Il test ERA (Endometrial Receptivity Analysis) ha lo scopo di valutare il giorno ottimale per ciascuna paziente in cui effettuare il transfer embrionario in un percorso di Fecondazione Assistita (pET- personalized Embryo Transfer).

Il test si avvale di tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) che permette di analizzare il livello di espressione di 248 geni dell’endometrio associati allo stato di ricettività endometriale.

Questo test è indicato nelle pazienti con precedenti fallimenti di impianto. Studi validati infatti hanno dimostrato che il 30% delle pazienti con tale storia clinica, in cui si sono escluse altre cause di fallimento, presentano un profilo del test NON-RECETTIVO.

Risultati del test ERA

Il Test può dare le seguenti risposte:

  • RECETTIVO: il profilo di espressione genica è concordante con un normale endometrio recettivo.
  • PRE-RECETTIVO o POST-RECETTIVO: il profilo di espressione genica indica uno spostamento della finestra di impianto; in questi casi potrebbe essere consigliato semplicemente uno spostamento del giorno del transfer oppure di eseguire una nuova biopsia nel giorno raccomandato.
  • ENDOMETRIO PROLIFERATIVO o NON RECETTIVO: Il profilo di espressione genica è concordante con un endometrio proliferativo (e non secretivo come dovrebbe essere) e in tal caso è consigliato ripetere il test modificando radicalmente il trattamento di preparazione.

Esiste la possibilità di NON ottenere una risposta per le seguenti condizioni:

  • Materiale non informativo: il profilo analizzato non corrisponde con il profilo di espressione genica di confronto. In questi casi deve essere riconsiderato (in collaborazione con il Centro Igenomix) il protocollo di preparazione al test prima di ripeterlo.
  • RNA insufficiente: non è possibile ottenere l’espressione genica per la scarsità di tessuto prelevato (si verifica nel 2,5% dei campioni); in questi casi è raccomandato ripetere la biopsia in un successivo ciclo.
  • RNA non valido: non è possibile determinare il profilo di espressione genica per la bassa qualità del materiale prelevato (si verifica nel 3% dei casi); in questi casi è raccomandato ripetere la biopsia.

Ciclo naturale e ciclo artificiale

Il test può essere eseguito su un ciclo naturale oppure in alternativa su un ciclo preparato artificialmente; deve essere eseguito con la stessa modalità di terapia in cui poi verrà eseguito il successivo trasferimento embrionario.
In caso di ciclo naturale il prelievo di tessuto endometriale viene eseguito 7 giorni dopo l’induzione della ovulazione (HCG trigger) che viene effettuata in presenza di un follicolo di diametro 17 mm.

era test per infertilitaIn caso di ciclo artificiale vengono somministrati estrogeni per bocca o per via transdermica e successivamente progesterone per via vaginale o sottocutaneo. In questo caso il prelievo viene eseguito dopo 5 giorni completi di assunzione di progesterone.
E’ necessario eseguire monitoraggi ecografici seriati per rilevare lo spessore endometriale. Il test viene confermato e programmato solo al raggiungimento di uno spessore endometriale superiore/uguale a 6 mm con aspetto trilaminare (in genere dopo 7-10 gg di estrogeni) e con dosaggio di progesterone sierico < 1 ng/ml).

Il prelievo endometriale viene eseguito mediante utilizzo di dispositivo monouso (catetere di Pipelle) inserito in utero dopo posizionamento di speculum vaginale. L’esame non richiede sedazione.

Test EMMA e Test ALICE

Il test EMMA (Analisi Metagenomica del Microbioma Endometriale ) fornisce una valutazione globale della composizione batterica dell’endometrio.

Il test ALICE (Analisi Molecolare Endometrite Cronica Infettiva) analizza invece in maniera più specifica la presenza di batteri che causano l’endometrite cronica.

Questi due test possono essere eseguiti in associazione con ERA test ( EndomeTRIO) oppure da soli. In quest’ultimo non è necessaria una preparazione endometriale e il prelievo viene eseguito sempre mediante catetere di Pipelle tra il 15° e 25° giorno del ciclo.

L’analisi genica viene eseguita dal laboratorio Igenomix e il materiale prelevato presso il centro Diademas viene inviato mediante corriere direttamente al suddetto laboratorio.