Isteroscopia diagnostica e operativa

La Dott.ssa Panzarino, formatasi presso la Scuola di Isteroscopia del Prof. Bettocchi e negli anni titolare del servizio di Isteroscopia in diversi centri italiani, esegue con professionalità e competenza presso il nostro centro l’ Isteroscopia Diagnostica e/o operativa.

Il centro Diademàs si avvale di  strumenti di nuova generazione che permettono una esecuzione ambulatoriale dell’esame e una rapida ripresa della paziente.

Chiamaci ora per maggiori informazioni o prenotazioni esami: Tel. 3381736076


L’isteroscopia consiste nell’osservazione diretta del canale cervicale e della cavità endometriale mediante uno strumento ottico (isteroscopio) che viene introdotto attraverso l’orifizio uterino esterno.

Già da molti anni l’isteroscopia è considerata il gold standard per la valutazione della cavità uterina. Essa, infatti, viene utilizzata con successo nella valutazione intrauterina in caso di:

  • sanguinamenti uterini anomali,
  • valutazione dell’endometrio (fisiologia/patologia),
  • sospetto di patologie endocavitarie (polipi endometriali, miomi sottomucosi, malformazioni uterine, sinechie intrauterine, endometrite, iperplasia, carcinoma dell’endometrio).

Sempre più frequentemente oggi l’isteroscopia viene utilizzata come uno degli esami indispensabili nella diagnostica dell’infertilità soprattutto in caso di sospetto di patologia intrauterina, aborti ripetuti, fallimento di cicli di fecondazione in vitro precedenti.

Infatti, l’isteroscopia:

  • permette di valutare la morfologia uterina e di individuare la presenza di malformazioni mulleriane (utero unicorne, bicorne, didelfo, setti uterini, sindrome di Asherman)
  • permette di valutare con successo la presenza di patologie endocavitarie che possono essere di ostacolo al normale attecchimento embrionario quali polipi endometriali, miomi sottomucosi e intramurali, sinechie intrauterine
  • permette di valutare la presenza di ostacoli per l’effettuazione di metodiche di fecondazione assistita (stenosi e sinechie del canale cervicale, polipi del canale cervicale)
  • permette di fare una accurata valutazione diretta dell’endometrio: con l’esame isteroscopio diretto dell’endometrio è possibile infatti valutare la sincronia tra sviluppo endometriale e ciclo ovarico, la presenza di patologie infiammatorie quali endometrite che possono essere causa di alterato attecchimento dell’embrione anche tramite l’effettuazione di biopsie endometriali mirate

isteroscopia quando farla

L’isteroscopia è una indagine minimamente invasiva e poco dolorosa e pertanto può essere eseguita in ambulatorio senza l’ausilio di anestesia (Office Hysteroscopy)

È possibile , inoltre, associare al momento diagnostico anche la procedura operativa per la rimozione di piccole formazioni patologiche (polipi, miomi, setti intrauterini di piccolo dimensioni) secondo la tecnica “See And Treat”.