nutrizionista per fertilità
Dott.ssa Miriam Ciociola – Biologa Nutrizionista

Nell’ultimo decennio, a seguito della  consapevolezza che l’infertilità colpisce maggiormente le coppie dei paesi industrializzati, la società scientifica ha prestato molta attenzione allo studio della relazione tra stile di vita, alimentazione e infertilità. Lo scopo è stato quello sia di spiegare una parte di quelle infertilità classificate come sine causa sia di contribuire al miglioramento dei risultati di un percorso di fecondazione assistita.

Dagli studi presenti in letteratura possiamo ormai  dedurre che sia nell’uomo che nella donna l’alimentazione corretta ha lo scopo, mediante soprattutto la riduzione dei radicali liberi e dei grassi, di migliorare la qualità dei gameti (ovociti e spermatozoi) e, nella donna,  di migliorare la funzionalità ovarica e l’ovulazione.

L’aumento di peso puó causare infertilità?

Non meno importante il controllo del peso: nell’uomo sia l’aumento dell’indice di massa corporea sia la sua eccessiva riduzione correlano con alterazione della produzione degli spermatozoi e con disfunzioni erettili e sessuali con conseguente diminuzione della fertilità spontanea. La stessa cosa risulta molto più evidente nella donna: una buona parte delle alterazioni del ciclo mestruale e delle alterazioni della funzionalità ovarica con conseguente anovularietà risulta essere dovuto a obesità o eccessiva magrezza; inoltre il  rischio di aborto che risulta essere decisamente aumentato delle donne con alterazione del peso. 

Consulenza nutrizionale per problemi di infertilità

Nel centro Diademàs, offriamo la possibilità di una consulenza nutrizionale alle coppie che afferiscono per un problema di infertilità nonché a donne che presentano alterazioni della funzione ovarica e/o alterazioni mestruali la cui origine può essere correlata a una alterazione di tipo metabolico.

La dott.ssa Miriam Ciociola, biologa nutrizionista, offre supporto specialistico per affrontare nel miglior dei modi un percorso di PMA allo scopo di migliorare i successi e ridurre gli effetti collaterali di una stimolazione ormonale. (Vedi il Curriculum completo della Dr.ssa Miriam Ciociola)

Nel centro Diademàs, inoltre, potrete accedere ai seguenti servizi: